Nagios, monitoraggio di computer e risorse di rete

Nagios è una nota applicazione open source per il monitoraggio di computer e risorse di rete, questo programma è stato scritto da Ethan Galstad sulla base di un suo programma precedente chiamato Netsaint.

La sua funzione base, oltre quella di controllare nodi, reti e servizi specificati, è quella di essere in grado di monitorare switch, router, stampanti oltre che servizi più o meno standard come HTTP, FTP, POP3 e similari, avvertendo quando questi non garantiscono il loro servizio o quando ritornano attivi.
In origine Nagios è stato sviluppato per Linux, ma può funzionare correttamente anche su altre varianti di Unix, è rilasciato sotto la GNU General Public License Versione 2 pubblicata dalla Free Software Foundation.

Nagios è fortemente personalizzabile, in quanto i controlli avvengono tramite programmi esterni (plugin) e la disponibilità del codice sorgente facilita la scrittura di nuovi test, qualora non esistessero già.

Il programma, una volta rilevato un problema in un dispositivo sotto monitoraggio, è in grado di segnalare i malfunzionamenti attraverso la sua interfaccia (Web), spedendo una e-mail ad un gruppo di persone definito in precedenza o addirittura di avvisandole attraverso l’invio di un SMS.

Tale fase, detta notifica, è anch’essa fortemente personalizzabile e può essere gestita con un qualsiasi programma esterno al motore di Nagios.

Sito Ufficiale: http://www.nagios.org

Windows 7 è il nome del nuovo sistema operativo Microsoft

Microsoft, in controtendenza rispetto al passato, ha deciso di chiamare l’erede di Vista con lo stesso nome che aveva in fase di sviluppo (o nome in codice).

Chiara l’intenzione di Microsoft nel puntare fin da subito sulla semplicità.

La notizia non è proprio ufficiale, ma è quello che si legge sul blog di Windows Vista in un post di Mike Nash.